Sito penalizzato da un aggiornamento di Google

Google Core Update

Sito penalizzato da un aggiornamento di Google

Data:

Maggio. 01, 19

Cliente

Sito italiano con copertura nazionale

Problema

Dopo un aggiornamento di Google, le pagine del sito sono state rivalutate verso il basso, perdendo parecchio traffico e vendite.

Crescita sito su Google Search Console

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver avuto relativo successo per un paio di anni, questo sito ha perso parecchio traffico da agosto 2018, a causa di un aggiornamento dell’algoritmo di Google. Soprattutto alcune keywords sensibili hanno perso posizioni, andando addirittura in terza pagina. A novembre siamo stati contattati e gli interventi sono iniziati a dicembre. In 5 mesi il risultato del sito è già superiore a quello prima dell’update.

ROI = 72%

Il return on investment per il periodo evidenziato è di 72%, con trend di espansione.

Awareness

Non solo vendite dirette, ma anche l’esposizione del brand è aumentata significativamente nel periodo.

In questo caso, il cliente ha richiesto espressamente priorità al ripristino di due parole chiave. Queste due keywords hanno intento di ricerca finalizzato all’acquisto e per questo motivo la perdita di traffico recava danno economico diretto al sito. Sotto si possono vedere sia il traffico che le impressioni per una di queste parole chiave alla fine del quinto mese:

Market Your Mind

Case Studies

Ricerca di keywords (parole chiave) per il tuo sito: scopri se il tuo sito punta alle parole che trasmettono il messaggio diserato.

Aiutami con le keywords