LOADING

Content marketing: soluzione per un sito con poche vendite

Content marketing

Content marketing: soluzione per un sito con poche vendite

Date:

Maggio. 12, 20

Client

Sito italiano di copertura nazionale

Summary

Cliente non riusciva a vendere attraverso le principali money keywords

Metriche sulla Google Search Console

Case study di content marketing – Dati della Google Search Console

Il problema di questo cliente era un sito che funzionava bene, ma non abbastanza. In particolare modo per le due keywords principali, era in basso alla prima pagina dei risultati della ricerca su Google in Italia. Abbiamo preso in mano il sito nel maggio 2019, eliminando le pagine che non erano consoni con il servizio del cliente, che pure avevano traffico.

Non solo: abbiamo eliminato tutte le tecniche furbesche applicate in precedenza da altre agenzie SEO. Infine, abbiamo iniziato a pubblicare nuovi contenuti allineati con gli obiettivi e competitor del cliente. Da notare il calo di traffico registrato dopo l’esplosione del Covid-19 in Italia a Vo’ Euganeo e Codogno, il 21 febbraio 2020 e la successiva ripresa del sito.

661% di valore di mercato

L’impatto economico della crescita esponenziale delle keywords in 1 anno: da $1.768 a $11.690 (dati al 12 maggio 2020)

Da 3.680 a 20.500 click organici al mese

La crescita del valore del sito ha come causa la creazione di contenuti in linea con il mercato e al posizionamento efficace delle sue pagine. Così sono arrivati i click organici, con potenziali clienti cercando quello che l’azienda ha da offrire.

+449% di keywords nelle prime 3 posizioni

Non solo questo, il totale di keywords posizionate nelle prime 10 pagine è cresciuto da 2.128 a 5.611 parole chiave.

Spesso succede che i siti abbiano anche buon traffico ma l’intento di questi click sono orientati lontani dalle reali intenzioni dell’azienda. In primis può mancare il click più desiderato, quello orientato all’acquisto. Non solo: possono essere insufficienti anche quelli informativi o comparativi.

La produzione di contenuti che creano risultati è in grado di indirizzare queste ricerche verso il sito attraverso testi data-driven, un concetto molto più complesso di produrre testi grammaticamente eccellenti.

In questo caso presentato, il sito del cliente ha aumentato le vendite, nonostante il calo verificatosi durante la crisi del Covid-19, trasversale a tutta l’economia e in particolare quella del turismo. Fortunatamente, il sito è sulla strada giusta per continuare crescere.

Ricerca di keywords (parole chiave) per il tuo sito: scopri se il tuo sito punta alle parole che trasmettono il messaggio diserato.

Aiutami con le keywords